Torta cioccolato e ricotta

Il cioccolato, specie se di alta qualità, è un ingrediente che piace veramente a tutti, grandi e piccini. Si tratta infatti di un dolce estremamente gustoso, saporito: specialmente il cioccolato artigianale, lavorato con ingredienti di eccellente qualità e seguendo i dettami dell’antica tradizione, restituisce un sapore unico ed intenso.

Per questo motivo il cioccolato è uno degli ingredienti più amati da tutti per la creazione di torte di altissima qualità.

Una torta davvero ideale per tutti, gustosa e soffice e perfetta per chi ama dolci che si sciolgano in bocca, è la torta cioccolato e ricotta.

Questo dolce squisito è ideale per chi ama il cioccolato, perché i due sapori si sposano alla perfezione assieme.

Si tratta di un dolce ideale per la prima colazione come anche per il dessert, che si può servire con un poco di panna montata o dello zucchero a velo per addolcirla e per farla diventare un dessert davvero superbo per grandi e piccini.

Se volete assaggiare una torta estremamente morbida e saporita, dolce e armonica, allora quella con cioccolato e ricotta fa per voi. Ma bisogna conoscere la ricetta perfetta, con le dosi giuste di ingredienti.

Ecco cosa vi serve per preparare una torta con 22 cm di diametro. Nel complesso, la preparazione è abbastanza veloce: 15 minuti per fare la torta, 30 minuti circa per la cottura in forno.

 

Ingredienti:

  • 250 grammi di ricotta (di pecora o di mucca)
  • tre uova
  • 200 grammi di zucchero
  • 80 grammi di cacao amaro
  • 80 grammi di farina
  • una bustina di lievito da dolci
  • 100 grammi di burro fuso
  • panna montata o zucchero a velo per la guarnizione.

 

Per cominciare, fate sciogliere il burro nel microonde, oppure dentro ad una pentola di piccole dimensioni, tenendo il fuoco molto basso perché non frigga.

Unite lo zucchero con la ricotta dentro una terrina e quindi fate passare con le fruste elettriche, fino a che avrete ottenuto un composto molto liscio e dall’aspetto cremoso. A questo punto aggiungete le uova. Fate sbattere il tutto per quattro o cinque minuti circa.

Una volta che avrete ottenuto un composto gonfio e dall’aspetto spumoso, unite anche il cacao amaro ed ancora una volta amalgamate bene. Unite lievito, farina, e burro fuso (che a questo punto si sarà ormai raffreddato).

Per circa 2-3 minuti continuate a sbattere il composto usando le fruste: dovete ottenere una crema abbastanza soda e compatta.

Preparate la tortiera da 22 cm di diametro (se usate una teglia più grandi di 24 cm di diametro diminuite i tempi di cottura di 5-6 minuti) rivestendola con carta da forno, e metteteci dentro l’impasto livellandolo col cucchiaio in modo che sia omogeneo in superficie.

Cuocete il tutto nel forno a 180 gradi, per mezz’ora.

Terminata la cottura, lasciate riposare la torta nel forno ormai spento per 5 minuti, avendo cura di aprire in parte il forno. Potete servire la vostra torta morbida ricotta e cioccolato così, oppure guarnirla con un poco di zucchero a velo o con della panna montata.

Per quanto riguarda la scelta della ricotta, se volete un sapore più deciso potrete per quella di pecora, se invece volete un sapore più dolce, armonico e conciliante allora la migliore è quella di mucca.

Mantenete sempre morbida la vostra torta con ricotta e cioccolato conservandola in una campana, di plastica o di vetro.

 

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.