Quali sono le feste del cioccolato più famose al mondo?

Il cioccolato è un cibo amato in tutto il mondo, e per questo è celebrato davvero ovunque. Son tanti gli appuntamenti per festeggiare questo ingrediente famoso nel mondo, non solo in Italia ma anche in Europa e nel resto del mondo. Sono tantissime le feste, gli appuntamenti, i festival dove il cioccolato è un vero e proprio protagonista, e viene celebrato in tutte le sue manifestazioni, sia come prodotto da dolce che come ingrediente per l’alta cucina, nella sua dimensione anche artistica e culturale.

Quali sono le feste del cioccolato più famose in tutto il mondo?

Andiamo alla scoperta di quelle più partecipate a livello internazionale.

 

  • Non possiamo partire senza menzionare l’Eurochocolate che si tiene in Umbria, Italia. Il festival italiano del cioccolato è considerato il più grande ed importante a livello internazionale, si tiene in Umbra a partire dal 1994 e anno dopo anno è diventato sempre più famoso e partecipato non solo da italiani ma anche da turisti e curiosi di tutto il mondo.
  • Chocolate Show a New York. Il più grande festival del cioccolato di tutta l’America del Nord si tiene a New York ogni novembre.
    Si tratta di un grandissimo festival dove è possibile scoprire tutti i modi per cucinare il cioccolato, assistere a show-cooking tematico e ovviamente assaggiare questo fantastico prodotto.
  • Choco-Late Festival di Brugge, Belgio.
    Anche in Belgio il cioccolato è un ingrediente davvero fantastico, usato moltissimo nella preparazione di fantastici dolci. Ecco perché a Brugge, Belgio, ogni novembre si tiene un appuntamento dove sono invitati grandi maestri ed artisti del cioccolato, si può visitare un museo del cioccolato, vedere sculture fatte con questo dolce e assaggiare tantissimi tipi di cioccolato.
    Un festival estremamente popolare che celebra, a 360 gradi, la cultura di questo dolce così amato a livello internazionale.
  • Chocolate Rush Festival, Melbourne. In Australia, ad agosto, si tiene il mese del cioccolato: un evento importante durante il quale si tengono anche diversi seminari educativi per bambini e per adulti. C’è anche una classe per bambini ed adulti dove insegnano ad abbinare cioccolato e vino.
  • Chocolate Fest di St. Stephen, New Brunswick, Canada. Anche in Canada si trova un importante festival sul cioccolato con un museo dedicato al cioccolato, attività a tema, brunico e cocktail dedicati al protagonista di questo importante evento.
  • Salon du Chocolat – The Chocolate Festival in Paris, France. Un festival del cioccolato che si tiene nella romantica capitale della Francia, a Parigi.
    Oltre a stand, approfondimenti e degustazioni, si tiene anche una sfilata con abiti ispirati al cioccolato.
  • York Chocolate Festival di York, Regno Unito.
    Un importante festival che si tiene nel Regno Unito ed è dedicato al cioccolato. In questa città l’industria del cioccolato esiste dal 1781, quando York aveva ben otto fabbriche di cioccolato.
  • Festival of Chocolate di Miami, Tampa e Orlando. Una festa statunitense dedicata al re dei dolci.
  • Chocolart, Germania. La festa del coccolato e dell’arte: due temi fra loro molto vicini e spesso contigui. È possibile assaggiare diverse tipologie di cioccolato esotico e di mix particolari, e anche assistere a workshop, dimostrazioni culinarie, arte e cioccolato.
  • Chocotitano a San Marino. Il festival del cioccolato di San Marino si svolge lungo due giorni: appuntamento per chef, esperti, artigiani e turisti, ospita diversi stand di cioccolato di ogni tipo, degustazioni, laboratori e in particolare la Chocoarea per i bambini dove possono imparare a cucinare divertendosi.

 

 

 

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.