Curiosità sul cioccolato

Il cioccolato è il cibo più amato del mondo, e sicuramente non c’è Paese dove non sia conosciuto.

Da anni ed anni laboratori per la produzione artigianale di cioccolatosi danno da fare per diffondere di nuovo il sapore autentico di questo dolce così famoso ed amato, rompendo le logiche della “produzione seriale di cioccolato” che spesso ne inficia la qualità.

Man mano che il cioccolato artigianale viene riscoperto ed apprezzato sempre di più, si riscoprono anche tantissime curiosità su questo cibo così amato da bambini e da adulti.

In molti sanno che genericamente il cioccolato è un prodotto che fa bene alla salute e che migliora la concentrazione e le facoltà mentali, ma ci sono molte altre curiosità sul cioccolato che probabilmente in pochi sanno.

Ecco quindi qualche interessante curiosità sul cioccolato e su ciò che lo circonda.

  1. Il cioccolato contiene caffeina, ma in quantità davvero minime. Rispetto ad altri alimenti come caffè, tè o altri prodotti, infatti, il contenuto di caffeina nel cioccolato è abbastanza trascurabile.
  2. Il cioccolato è un cibo straordinariamente energetico. Infatti è sufficiente mangiare un cioccolatino per ottenere l’energia necessaria per percorrere fino a 150 metri di strada.
  3. Il cioccolato è un prodotto che permette di proteggere la pelle dalle scottature del sole.
  4. Il cioccolato rilassa. Infatti è stato comprovato che l’odore di questo alimento aumenta la produzione di onde cerebrali theta, che sono straordinariamente rilassanti per il corpo, e stimola anche il rilascio di endorfine additive che in generale permettono la formazione di una sensazione di benessere del corpo e della mente. Un vero e proprio cibo da meditazione!
  5. Il cioccolato ha un’azione analgesica naturale.
  6. Il cioccolato è un prodotto che aumenta la memoria, caccia la sonnolenza e favorisce la concentrazione mentale, perché per 2-3 ore dopo il consumo il cioccolato, che contiene flavonoidi, promuove l’afflusso di sangue al cervello.
  7. Questo cibo è ricco di antiossidanti, che combattono i radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento della pelle. Si tratta quindi di un prodotto che favorisce il mantenimento di una pelle giovane.
    Per lo stesso motivo, cioè per il fatto che contiene molti antiossidanti, il cioccolato è un toccasana per il cuore, perché aiuta il dilatamento delle arterie e quindi facilita il flusso di sangue, ed aiuta a combattere il deposito delle placche sulle pareti delle arterie.
  8. Il cioccolato è un aiuto per perdere peso. Nonostante sia un alimento calorico, grazie agli antiossidanti ha un’alta capacità saziante.
  9. Il cioccolato spesso e volentieri viene usato come ingrediente segreto nei prodotti di bellezza, aiuta a purificare la pelle e la idrata, la rende morbida e combatte le rughe.
  10. Nonostante sia un dolce, e come tale debba essere consumato con moderazione e con particolare attenzione alla salute dei denti ed all’igiene orale, il cioccolato aiuta a prevenire le carie dei denti, perché i chicchi di cacao contengono agenti antibatterici che compenso il livello di zucchero.
  11. Il cioccolato riduce la fatica fisica e migliora il rendimento fisico in generale.
  12. Addirittura il cioccolato potrebbe aiutare a vedere meglio nelle situazioni di basso contrasto.
  13. Il consumo di almeno 500 grammi di cioccolato alla settimana (se fondente e di alta qualità) aiuta a ridurre del 20% massimo il rischio di ictus nelle donne.

 

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.