Crostata al cioccolato: un classico senza tempo

La crostata al cioccolato è uno dei dolci più amati in assoluto da grandi e piccini, per il suo sapore dolce, per la sua cremosità e golosità. 

La crostata al cioccolatoè sempre una buona idea specialmente per le merende e le colazioni invernali. Se questa crostata è uno dei vostri dolci preferiti, allora vi consigliamo di seguire la nostra ricetta per prepararla al meglio con qualche golosità in più, come l’uso del cioccolato artigianaleche rende questa torta semplice una vera chicca. 

Vediamo assieme come si prepara la crostata al cioccolato, un dolce di pasta frolla che è davvero gustosissimo soprattutto per i più golosi. 

Ricetta della crostata al cioccolato

Il nostro consiglio è quello di optare per una tortiera di diametro di 24 cm. Gli ingredienti che vi servono sono:

  • 250 grammi di farina 00,
  • 80 grammi di zucchero semolato,
  • 150 grammi di burro freddo,
  • tre tuorli d’uovo,
  • un pizzico di sale e
  • un poco di estratto di vaniglia per insaporire. 

Per farcire la crostata al cioccolato vi consigliamo di usare:

  • 150 grammi di cioccolato d’alta qualità fondente,
  • 35 grammi di fecola di patate,
  • 120 grammi di zucchero semolato,
  • 40 grammi di burro,
  • 500 ml di latte.
  • Se volete dare un tocco speciale alla vostra crostata al cioccolato, potete optare per due cucchiai di rum per insaporire il tutto. 

A questo punto preparate la pasta frolla: mettete sul piano la farina a fontana, al centro mettete il burro (freddo da frigo) a pezzi, lo zucchero semolato, un poco di sale, estratto di vaniglia, i tuorli dell’uovo. 

Unite tutti gli ingredienti usando le dita, impastate in maniera energico per ottenere un panetto. 

Avvolgete il panetto che avete ottenuto in un foglio di pellicola trasparente e lasciate in frigo a riposare per circa quaranta minuti. Intanto è giunta l’ora di preparare la farcita della crostata al cioccolato, quindi preparate in un pentolino zucchero semolato e fecola di patate. Accendete la fiamma molto bassa ed aggiungete il latte mescolando piano piano e lasciate addensare il tutto. 

Ora togliete il pentolino dal fuoco ed aggiungete il cioccolato artigianale a pezzi, lasciate che il caldo lo faccia sciogliere e mescolate bene per unire il tutto in un composto ben omogeneo. Unite il burro e se volete il rum. Mescolate e lasciate che il composto si intiepidisca. 

Ora stendete la frolla sul tavolo leggermente infarinato, lasciando uno spessore di circa 5 mm. Trasferite il tutto in una tortiera di 24 cm di diametro che avete imburrato e infarinato per impedire che la pasta si attacchi. Togliete la pasta che avanza dai bordi e con questa preparate le losanghe per la crostata al cioccolato. 

Usate i rebbi della forchetta per bucare la base della torta e poi versate la crema di cioccolato. Livellate con la spatola e coprite con le losanghe di pasta. Infornate la crostata al cioccolato per 40 minuti in forno preriscaldato a 165 gradi… sfornate e lasciate raffreddare. Buon appetito

Se volete aromatizzarela pasta frolla della torta potete anche usare della scorza di limone biologico, in questo modo il sapore dolce del cioccolato sarà stemperato da quello del limone, fresco e stimolante. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Prima volta qui?

5% SCONTO

sul tuo primo ordine

*Termini e condizioni applicati

OFFERTA DI BENVENUTO

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: