Pane e cioccolato: una ricetta sana per la merenda dei bambini

I bambini hanno bisogno di un pasto di mezzo fra il pranzo e la cena: consumano velocemente le energie giocando e studiando e di conseguenza la merenda per loro è un break irrinunciabile. Ma come andare incontro al gusto dei bambini e scegliere un cibo gustoso ed allo stesso tempo sano? La saggezza di una volta ci viene in aiuto. Una delle migliori merende per bambini rimane infatti pane e cioccolato, come una volta. Semplicemente, una fetta di pane con appoggiata una barretta di cioccolato: ecco un ottimo prodotto per una merenda semplicissima e golosa, ricca di energia per i bambini.

D’altronde gli ingredienti semplici, quando sono di eccellente qualità, danno davvero i risultati migliori. Il pane è cioccolato è senza dubbio una merenda molto amata dai bambini, semplice e gustosa, ma si può dire che è anche sana?

Sì: il pane e cioccolato è una merenda sana. Se si usa un cioccolato di alta qualità, con caco minimo del 50-70% (come per esempio il cioccolato fondente artigianale) allora saremo sicuri di dare ai bambini anche tanti nutrienti fondamentali. Ad esempio, la cioccolata è un anti ossidante, un anti stress naturale, aiuta contro i cali dell’umore, ed è benefico anche per il sistema cardiocircolatorio.

Il pane e cioccolato fa davvero bene perché il cioccolato, specialmente quello fondente puro, è ricchissimo di catechine e di flavonoidi, polifenoli che fanno bene al nostro corpo. Le catechine svolgono un’importanze funzione anti età e proteggono la pelle. Il cioccolato aiuta anche contro le malattie del cuore e contro il diabete.

Il cioccolato contiene anche stimolanti, triptofano, che è precursore della serotonina e che quindi migliora il nostro umore.

10 grammi al giorno di cioccolato fondente di alta qualità, in poche parole, aiutano la salute. Possono essere consumati dopo il pasto al posto della frutta: questo prodotto è ricchissimo di antiossidanti. Per i bambini lo spuntino pane e cioccolato è ricchissimo di energia e dà la carica per il resto della giornata.

Ovviamente anche il pane deve essere di buona qualità, preferibilmente semi integrale o integrale, preparato con ingredienti sani.

Si tratta anche di una merenda molto veloce: è sufficiente prendere un piccolo panino, tagliarlo a metà ed inserire qualche blocchetto di cioccolato fondente.

Volete preparare un pane e cioccolato davvero speciale e con una preparazione leggermente più complessa?

Prendete cinque etti di farina, 220 grammi di latte fresco, 80 di zucchero, 60 grammi di olio extra vergine, due tuorli, 25 grammi di lievito di birra e infine 150 grammi di cioccolato fondente di alta qualità.

A questo punto in una terrina unite lo zucchero, l’olio, farina e tuorli. Fate scaldare appena il latte e scioglieteci il lievito di birra, ora unite il tutto con un cucchiaio, amalgamate fino a che ottenete un impasto omogeneo ed elastico.

Coprite e fare riposare per un’ora in luogo asciutto e senza vento.

Quindi aggiungete il cioccolato fondente di alta qualità tagliato grossolanamente o a scaglie e poi formate tante piccole palline di pasta da mettere sulla teglia con carta da forno. Lasciate riposare finché la dimensione dei panetti raddoppia, scendete il forno a 160 gradi e quindi spennellate con chiara d’uovo i panetti.

Infornate per venti minuti, o comunque fino a che la superficie del pane e cioccolato sarà dorata leggermente. Sono prodotti semplici e di qualità perfetti per la colazione o per la merenda.

 

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.