Tutte le virtù del cioccolato che dovete assolutamente conoscere

Il cioccolato: un cibo celebrato, amato, assaporato in migliaia di maniere in tutto il mondo. Un prodotto relativamente recente (il cacao arriva in Europa dopo la scoperta dell’America) che ha conquistato il mondo intero con la sua dolcezza e col suo sapore unico, e che oggi possiamo assaporare in mille varianti. 

Tanto è vero che per celebrare il cioccolato è stata inventata anche una sua giornata mondiale, dedicata proprio a questo gustoso e saporito dolcetto. 

Il cioccolato ha tantissime virtù, ed è stato giustamente riconosciuto negli ultimi anni come un alimento molto salutare perché fa bene allo sviluppo cognitivo, al cuore, e permette di migliorare anche l’umore, agendo come un leggero antidepressivo naturale. 

Il piacere unico del cioccolato, quindi, nasconde davvero tantissime virtù molto interessanti che vanno scoperte e capite appieno. Vediamo quindi quali sono le mille virtù del cioccolato e perché vale la pena, ogni tanto, concedersi un pezzetto di cioccolato artigianale. 

Ogni momento è buono per togliersi lo sfizio di un buon pezzo di cioccolato, però è bene cercare di conoscere quali sono le effettive proprietà del cioccolato di alta qualità e perché può fare bene al nostro corpo.

Antidepressivo naturale, utile anche per la salute della pelle, un toccasana per il sistema nervoso, potente antiossidante, anti rughe e un vero amico per la salute del cuore: il cioccolato è davvero un cibo che ha mille (più una) proprietà e di conseguenza andrebbe consumato in piccole porzioni ma di frequente. 

Consigliamo soprattutto il cioccolato fondente artigianale, con almeno il 70% di cacao. La quantità? 30-40 grammi al giorno per un risultato davvero eccellente e per migliorare sia il tono dell’umore che la salute. Vediamo ora quali sono i principali benefici che il cioccolato comporta. 

I benefici del cioccolato sulla mente

Il cioccolato fa bene al cervello ed alla mente. Infatti i flavanoli, che sono una tipologia di bioflavonoidicontenuti nel cacao, hanno degli effetti protettivi nei confronti del cervello e addirittura aiuterebbero a sviluppare la memoria da lavoro, che è necessaria per i problemi di ragionamento. 

Il cioccolato è anche un alleato della donna, ad esempio è utile nel caso di sindrome premestruale, in quanto grazie alla sua attività sulla serotonina aiuta a regolare il tono dell’umore. Inoltre aiuta anche le donne in gravidanza. Il cioccolato contiene anche serotonina e feniletilamina, come abbiamo detto sono sostanze che hanno una spiccata funzione anti stress e anti depressiva, ed aiutano a svolgere con più energia diverse attività della vita quotidiana. Questo prodotto infatti stimola la produzione di endorfine che possono diminuire la sensibilità al dolore e che stimolano anche l’euforia. 

Le virtù del cioccolato

Il cioccolato di qualità è da sempre considerato un potente cibo afrodisiaco, ma ha anche diverse altre proprietà. Ad esempio la polvere di cacao ha un’attività che inibisce lo sviluppo delle carie, e che aiuta a ridurre la formazione di placca. Inoltre il cioccolato contiene anche gli antiossidantiche sono utili per contrastare il processo di ossidazione del colesterolo, un processo che addirittura può portare al blocco delle arterie perché il flusso di sangue si riduce. Il cioccolato fondente fa bene al cuoreed ha un’azione cardio-protettiva ormai riconosciuta dalla scienza. 

Il cioccolato è anche un vero toccasana per la pelle, perché grazie alla teobromina, cura la bellezza e nutre l’epidermide. 

Ovviamente bisognerebbe optare solamente per cioccolato di qualitàe possibilmente fondente, sei quadratini al giorno per togliersi lo sfizio e per fare bene anche alla salute del corpo e della mente.

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.