Liquore al cioccolato, un mondo da scoprire

Saporito, dal gusto deciso e forte: il liquore al cioccolato è sicuramente una delle migliori soluzioni per una calda serata estiva, per assaporare il gusto intenso dell’alcol assieme a quello del cioccolato. 

Il liquore al cioccolatoè un grandissimo classico amato da tutti, perché permette di essere assaporato in qualsiasi momento, col suo gusto perfetto anche per animare una qualsiasi festa fra amici. 

Volete anche voi creare un delizioso liquoreper deliziare le persone alle quali volete bene? Volete confezionare un regalo sicuramente molto gradito? Il liquore al cioccolato è uno di quei doni che non dovrebbe mai mancare all’interno del frigo di chi vuole concedersi un momento di dolcezza, magari aggiunto al gelato, ai biscotti, o per correggere il caffè. Se volete sapere i segreti della perfetta ricetta del liquore al cioccolato, eccovi accontentati. 

Ricetta del liquore al cioccolato

Per fare un perfetto liquore al cioccolato avete due possibilità:

  • Acquistare il miglior liquore al cioccolato presso il nostro negozio online
  • Provare a farlo in casa utilizzando il nostro miglior cioccolato

vi consigliamo di usare questi ingredienti:

Ora vediamo la preparazione. Innanzitutto unite latte e panna in una pentola capiente, e mischiate lo zucchero. Fate scaldare il composto ed unite il cacao. 

Unite velocemente, amalgamate con la frusta per evitare che si formino dei grumi e quindi continuare a mescolare portando a bollore. Lasciate sobbollire il tutto per circa 10 minuti, continuando a mescolare, ed unite a questo punto il cioccolato, che deve essere stato tritato in maniera abbastanza grossolana. 

Amalgamate il tutto molto bene, fino a che il composto sia completamente sciolto. Lasciate che divenga tiepido. A questo punto potete aggiungere l’alcool e mischiate molto bene, filtrate il tutto con un colino a maglie strette, per evitare che si aggiungano dei grumi. 

Fate raffreddare il tutto, quindi distribuite il liquore al cioccolato all’interno di bottiglie di vetro. Le bottiglie, questo è molto importante, dovranno essere assolutamente pulite ed anche del tutto asciutte. 

Chiudete le bottiglie e lasciate il liquore al cioccolato nelle bottiglie per circa venti o trenta giorni per poter lasciare ammorbidire l’alcool. Il vostro liquore al cioccolato è pronto. 

Come si conserva il liquore al cioccolato?

Il liquore al cioccolato fatto in casa è un prodotto che, una volta imbottigliato, si deve tenere nella  dispensa per non più di 90 giorni. 

Il liquore al cioccolato si conserva al buio ed al fresco. 

Il liquore al cioccolato di nostra produzione, essendo realizzato con prodotti artigianali, ma con macchinari specifici, ha una conservazione molto più lunga.

Personalizzare il liquore al cioccolato

Per rendere unico il vostro liquore al cioccolatopotete aggiungere alcuni ingredienti particolari. Ad esempio se volete rendere unico il liquore potete lasciare in infusione nel latte il cardamomo oppure il peperoncino, o le scorze d’arancia, per una notte intera. Dopo di che potete utilizzare il latte come nella ricetta normale: darà al liquore al cioccolato un tono piccante o dolce, a seconda dei vostri gusti, che lo renderà assolutamente unico e speciale. 

Potete anche creare una variante con liquore al cacao e latte. Vi servono 75 grammi di cacao amaro, 250 grammi di zucchero, un litro di latte, e 150 grammi di alcool puro. Versate zucchero, cacao e un bicchiere di latte in un recipiente, unite ne il tutto e poi portate ad ebollizione, aggiungendo con lentezza il latte. Fate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti, mescolate in continuazione per evitare che si creino dei grumi. Quando il composto è pronto lasciate che si intiepidisca e aggiungete l’alcool, poi versate in una bottiglia di vetro e mettete nel frigo. 

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.