I bicchierini di cialda sono un’idea geniale per una festa o per una cena tra amici

Volete creare dei golosissimi dolcetti per una festa o per una cena speciale, ma non avete molte idee?

Vogliamo darvi un’idea davvero fantastica per poter stupire amici e parenti: i bicchierini di cialda. I bicchierini di cialda sono dei piccoli bicchieri composti appunto da biscotto wafer, che possono essere riempiti ad esempio con creme spalmabili, liquori al cioccolato, gelato e via dicendo. 

I bicchierini di cialda sono golosissime novità che possono davvero animare una festa rendendo unico il dessert o il dopo cena.

Queste buonissime coppette di biscotto sono saporitissime da mangiare e possono essere riempite con tantissime tipologie di crema o con cioccolato artigianale che permette di sottolineare il sapore e la croccantezza della cialda. 

Come si fanno i cestini di cialda? Noi li facciamo in modo del tutto artigianale, utilizzando ingredienti selezionati. Se volete cimentarvi in una preparazione casalinga ecco la ricetta per fare dei cestini davvero perfetti per tutte le occasioni. 

Ingredienti e ricetta dei bicchierini di cialda

bicchierini di cialda si preparano usando burro, zucchero a velo, farina, albume e della vanillina. 

Per poter cominciare la lavorazione, lasciate che il burro si ammorbidisca per un paio d’ore. Mettetelo nel robot e cominciate a lavorarlo aggiungendo poco alla volta lo zucchero a velo, che avrete prima setacciato. Mescolate in continuazione per formare un composto omogeneo, unite la farina che avete setacciato e alternate all’albume sbattuto con la forchetta, mescolando. Prendete una sac à poche e riempitela con l’impasto, usando anche una spatola di silicone. Prendete un foglio di carta da forno e appoggiatelo sulla leccarda, capovolto in giù perché la parte del foglio che avete disegnato sia a contatto con la teglia. 

Con la sache à poche dovete creare una spirale con l’impasto partendo dal centro del cerchio e quindi allargandovi verso l’esterno fino a che arrivare ad un dito dal bordo del cerchio disegnato. Stendete l’impasto con il cucchiaino fino a coprire tutto il cerchio. Questa è la vostra cialda: procedete così per tutti i bicchierini di cialda. 

A questo punto accendete il forno e cuocete per circa 7 minuti, facendo attenzione a non cuocerli troppo perché altrimenti dare loro la forma sarà impossibile. Appena saranno passati 7-8 minuti ed i bordi saranno dorati sarà possibile estrarli dal forno e dare loro la forma, come stiamo per vedere. 

Come dare la forma ai bicchierini di cialda

Preparate dei bicchieri o coppette e metteteli a testa in giù. Sfornate i dischi, tirateli su dalla teglia con una spatola, appoggiateli sui bicchieri per dare loro la forma ma fate attenzione a non premere troppo per non romperli. Dovete fare attenzione a dare una forma di bicchierinoalle cialde con la massima delicatezza. Una volta create la forma lasciate che i bicchierini di cialda si raffreddino direttamene sul loro stampo. 

Le cialde si conservano per qualche giorno in un contenitore ermetico. Potete riempirle con un liquore cuore di cioccolato classico di alta qualità o cioccolato artigianale fuso per dare un tocco cremoso e dolcissimo al dopo cena, oppure riempirli con crema pasticciera o con gelato, attenzione però a riempirle solo un attimo prima dell’uso per evitare che si possano ammorbidire troppo e che perdano così la loro croccantezza.

Se preferite evitarvi la fatica o non siete dei cuochi provetti, naturalmente i bicchierini di cialda sono disponibili nel nostro negozio online!

Buon appetito!

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.