Caffè al cioccolato, l’idea golosa che piace a tutti

Vi stuzzica l’idea di un golosissimo caffè al cioccolatoche unisca la sferzata energetica del caffè a quella golosa del cioccolato? 

Il caffè ed il cioccolato sono fra gli alimenti più amati in tutto il mondo e possono davvero cambiare la giornata facendola partire al meglio, non stupisce quindi che conquisti sempre più persone. 

Il caffè al cioccolato quindi è sicuramente la soluzione perfetta per gustarsi una pausa di piacere che possa ricaricare le energie, aggiungendo anche un pizzico di dolcezza grazie al gusto unico del cioccolato. 

Ma come si prepara un perfetto caffè al cioccolato?

La fusione perfetta dei due gusti dipende anche dall’uso sia di un caffè di eccellente qualità che di un cioccolato artigianale, che preservi al meglio le caratteristiche organolettiche del prodotto sprigionandone sapori e profumi. 

Caffè e cioccolato sono due ingredienti che si sposano alla perfezione, non a caso assieme all’espresso vengono spesso forniti anche cioccolatini. 

Vedrete che l’onda al cioccolato, cioè il caffè unito a questa dolcezza, vi stupirà positivamente. 

Se volete stupire i vostri ospiti con un caffè davvero unico, ecco la ricetta del caffè col cioccolato e del caffè col cacao con la moka. 

Ricetta caffè al cioccolato 

La ricetta del caffè al cioccolato è davvero semplicissima da fare, e garantisce un’esplosione di gusto e sapore che sicuramente conquisterà chiunque.

Tutto quello che bisogna fare è preparare la cioccolata calda, facendo attenzione come abbiamo detto alla qualità degli ingredienti (usate solamente cioccolato di qualità come quello che è contenuto nel nostro preparato per la cioccolata calda per ottenere un risultato finale eccellente). Versate una quantità a piacere un goccio di cioccolata calda all’interno di una tazzina. 

Quindi preparate il caffè espresso direttamente nella tazzina: montate il latte freddo con il montavate ed aggiungete (sempre che vi piaccia) il latte al composto di caffè e cioccolato.

Si tratta di un’idea perfetta per terminare un pranzo o una cena, ma anche per uno snack di metà mattina. 

In alternativa potete anche mescolare il caffè espresso con della cioccolata in barretta ed unire poi anche della panna montata, al posto del latte, per uno sfizio molto più dolce. 

Per dare un tocco più personale potete anche aggiungere delle spezie, come peperoncino o vaniglia o cannella al caffè, o semplicemente decorare il caffè con scaglie al cioccolato. 

Caffè al cacao con la moka 

Anche fare il caffè al cacaopuò essere gustoso e divertente. Inoltre il caffè col cacao è anche una soluzione che favorisce la concentrazione e migliora quindi la giornata. 

Il caffè al cacao con la moka è davvero semplice da preparare. Basta preparare la moka con un preparato di caffè e cacao (ci vuole comunque più caffè che cacao) e senza pressare il contenuto, chiudere la moka.

A questo punto bisogna metterla sul fuoco, quindi quando il caffè è pronto prima di servirlo bisogna mescolarlo e servirlo con zucchero. In questo caso preparando la moka con caffè e con cacao si ottiene un sapore unico ed un retrogusto particolare al cacao, che è molto piacevole. 

Ilcaffè aromatizzato al cacaopermette anche di stimolare al meglio la concentrazione, e permette di trovare tutta la carica che serve per dedicarsi in pieno ai propri progetti.

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.