Cioccolato e mandorle per combattere il colesterolo cattivo

Che il cioccolato fosse un prodotto di alta qualità e sicuramente un toccasana per il corpo, assunto in piccole quantità, era già noto. Da sempre il cioccolato fondente di alta qualità, prodotto con rispetto della tradizione e con la passione per questo nobile cibo, è noto per essere un dolce con proprietà davvero benefiche per il corpo ed anche per la mente, oltre che per essere un cibo benefico per l’umore.

Il cioccolato infatti contiene delle sostanze che stimolano la formazione di serotonina, e quindi possono tirare su l’umore, oltre ad essere un prodotto ricchissimo di antiossidanti. Ma è anche un prodotto che fa bene al cuore ed alla salute del sistema cardio-circolatorio, secondo le ultime ricerche scientifiche.

L’ultima scoperta in merito è che il cioccolato fondente, assieme alle mandorle, sono due cibi che aiutano a combattere il cosiddetto colesterolo cattivo, o LDL. 

Sia le mandorle che il cioccolato fondente, cibi molto gustosi ed amati dalla maggior parte delle persone, sarebbero quindi dei prodotti saporiti ma anche eccellenti alleati contro il colesterolo cattivo che mette a rischio di problemi cardiovascolari e di malattie coronariche.

Cioccolato e mandorle di Cioccolateria Veneziana

La tesi in questione è quanto risulta da una ricerca della Pennsylvania State University, la quale ha pubblicato una ricerca sul Journal of The American Heart Association, una prestigiosa rivista scientifica dedicata alla salute del cuore ed alle più recenti scoperte a riguardo.

Lo studio si basa su un esperimento condotto fra 31 persone adulte, di età compresa fra 30 e 70 anni. Per un mese queste persone non hanno mangiato nessuno degli alimenti in questione: quindi, nel mese successivo dell’esperimento, hanno mangiato ciascuno 42,5 grammi di mandorle al giorno, e poi 43 grammi di cioccolato fondente con 18 grammi di polvere di cacao.

Insomma, il progetto in questione ha dimostrato un fattore davvero importante: le mandorle erano in grado di far scendere il livello del colesterolo LDL del 7%, e se in combinazione col cioccolato venivano anche ridotte le particelle dense di LDL, che favoriscono alcune malattie del cuore. Le mandorle sono quindi un prodotto che, in combinazione col cioccolato fondente, riesce a proteggere il cuore dalle malattie. Due alimenti che combinati possono proteggere il corpo dai problemi e dalle patologie che sono causate dal colesterolo cattivo.

Quindi gli esperti raccomandano: mangiare una dose di mandorle tutti i giorni è un toccasana per la salute, meglio ancora se accompagnata ad un pezzetto di cioccolato fondente di alta qualità.

Ma il cioccolato fondente ha altre proprietà benefiche per il cuore, come si sapeva già.

Era già stato dimostrato in precedenza che il cioccolato fondente era un prodotto utile per la salute del cuore e del sistema vascolare nel suo compless. Secondo uno studio del Top Institute Food and Nutrition e della Wageningen University (Paesi Bassi), questo dolce infatti aiuta a ripristinare la flessibilità delle arterie, ed aiuta anche ad evitare che i globuli bianchi aderisca alle pareti. In questo modo il cioccolato gioca un suo ruolo nella lotta contro l’aterosclerosi e la rigidità delle arterie.

Infatti il cioccolato contiene una buona quantità di sostanze antiossidanti. Secondo gli studiosi della Divisione di Nutrizione Umana della Wageningen University il cioccolato può anche influire sulla salute dell’endotelio. Entro certi limiti – di 60 grammi a settimana – il cioccolato fondente di alta qualità può anche essere mangiato tranquillamente: fa bene all’umore ed alla salute del cuore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Prima volta qui?

5% SCONTO

sul tuo primo ordine

*Termini e condizioni applicati

OFFERTA DI BENVENUTO

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: