Cremino: il re tra il cioccolato del negozio

Il cremino rappresenta indubbiamente per noi di Cioccolateria Veneziana il Re indiscusso nel nostro laboratorio, e il prodotto a base di cioccolato più apprezzato dai nostri clienti.

Alcuni cenni storici sul Cremino

Il cremino nasce nella seconda metà del ‘900 da un’idea semplice ma straordinaria: unire della pasta di nocciola al cioccolato con una tecnica a strati. Alternando il cioccolato al latte con il cioccolato bianco.

La ricetta di Cioccolateria Veneziana per il Cremino perfetto

La ricetta di Cioccolateria Veneziana è, in realtà, molto semplice e riprende la ricetta originale. Il tocco di qualità che applichiamo in Cioccolateria Veneziana per creare il Cremino perfetto, prevede l’utilizzo del 45% di nocciole esclusivamente di origine italiana con una preferenza per le nocciole Piemonte trilobate, sicuramente dal gusto più dolce e che meglio si sposano col nostro cioccolato.

Il cioccolato al latte e bianco viene poi sciolto a una temperatura di 40/45° C e temperato alle rispettive temperature ottimali; le nocciole dopo essere state scelte vengono prima tostate e depellicolate, poi macinate col nostro mulino a biglie (che garantisce la manipolazione mantenendo l’integrità del prodotto) per un tempo che varia a seconda del lotto della frutta secca fino ad ottenere una pasta/crema vellutata e omogenea. Il tutto filtrato per togliere eventuali parti di guscio ancora presenti nella pasta.

Il Cremino in Cioccolateria Veneziana viene fatto in modo artigianale

L’unione del cioccolato con la pasta di nocciola viene fatta a mano e il tutto viene colato su stampi in policarbonato o in silicone alla temperatura desiderata.

Ultima fase la “cristallizazione” del cremino a temperatura controllata per 12 ore e la successiva sformatura e confezionamento. In questo modo il cioccolato e la pasta diventati cremino, si stabilizzano e legano assieme in modo stabile.

Il nostro cremino viene venduto a fette: da 100 g fino a 2 kg per il blocco intero.

Lo trovate sul nostro shop on line

Siete pronti all’assaggio?

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: