Bignè al cioccolato

Un classico delle feste, un intramontabile golosità, un piatto che non passa mai inosservato: sono i favolosi bignè al cioccolato!

INGREDIENTI:

Per i bignè (potete usare anche i bignè pronti)
1 tazza di acqua
6 cucchiai di burro
1 cucchiaino scarso di sale
1 tazza di farina
4 uova fresche
Per la crema pasticcera
2 e ½ tazze di latte intero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 tazza di zucchero
2/3 tazza di farina  setacciata
5 tuorli d’uovo
2 cucchiaini di burro
Per la glassa al cioccolato
1/2 tazza di panna
120 g di cioccolato fondente

PREPARAZIONE

Mettete burro, acqua e sale in una pentola e fate bollire, mescolate fino a quando il burro sarà sciolto. Aggiungere la farina setacciandola mescolando con un cucchiaio di legno, fino a quando il composto si stacca dai lati della pentola e forma una palla, circa 2 minuti. Togliere dal fuoco, mettete tutto nel robot da cucina aggiungendo le uova una alla volta. Frullare per un minuto a bassa velocità.  Riscaldare il forno a 200 °C. Inserire la pastella calda in una tasca da pasticcere e stendere su una placca da forno delle palle ben distanziate le une dalle altre. Cuocere 15-20 minuti evitando di aprire il forno. Lasciare raffreddare sulla teglia per 20 minuti.

Scaldare il latte e la vaniglia a fuoco medio. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero, la farina e le uova fino a ottenere un composto chiaro. Versare circa una tazza di latte caldo nel composto di uova, mescolando continuamente per incorporare. Aggiungere il rimanete latte caldo e rimettere sul fuoco. Cuocere a fuoco medio, mescolando continuamente finché il composto non arriva ad ebollizione. Abbassate la fiamma e far bollire per circa 30 secondi, mescolando continuamente. Togliere dal fuoco e mantecare delicatamente con il burro. Trasferire la crema in una ciotola, coprire con la pellicola trasparente e lasciar raffreddare.

Quando la crema sarà piuttosto raffreddata inseritela in una sacca da pasticceria con il beccuccio sottile, praticate un piccolo foro nel fondo dei bignè e riempiteli con la crema pasticcera.
Disponeteli man mano in un piatto da portata.

A parte fate sciogliere il cioccolato con la panna, a fuoco basso in un pentolino. Quando il composto risulterà sciolto e omogeneo versatelo sopra ai bignè a cascata.

Lasciar raffreddare bene e servire.

Bigne al cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Prima volta qui?

5% SCONTO

sul tuo primo ordine

*Termini e condizioni applicati

OFFERTA DI BENVENUTO

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: