Gli italiani preferiscono il cioccolato fondente

Gli italiani amano il cioccolato, e soprattutto amano il cioccolato fondente. Il consumo di questo dolce cresce nel Belpaese, secondo una ricerca del Global Chocolate Survey dello Sterling Rice Group, così come anche gli snack a base di cioccolato. 

Il cioccolato, soprattutto quello fondente, è uno dei dolci preferiti dagli italiani che non riescono davvero a farne a meno: ne consumiamo una quantità a testa di circa 4 kg all’anno. Inoltre da quanto dicono le statistiche, si acquista cioccolato sempre più caro, quindi di qualità. Il consumo pro capite cresce ma cresce anche l’attenzione verso la scelta di prodotti qualitativamente superiori, in grado di dare sfumature di sapore che nessun cioccolato industriale può regalare. 

Insomma, questo dolce continua a conquistare sempre più palati, grazie al suo sapore inconfondibile ed alle sue proprietà. Già, perché negli ultimi anni le proprietà del cioccolato, anche dal punto di vista della salute, sono state riconosciute pienamente. 

Ovviamente le migliori proprietà le ha il cioccolato artigianale fondente, un cioccolato di qualità prodotto solamente con ingredienti di prima scelta e secondo antiche lavorazioni, usando solamente la parte migliore del cacao. Negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso il consumo consapevole di cibo di alta qualità, e il cioccolato non fa certo eccezione. Il mercato italiano del cioccolato vale 2,5 miliardi di euro che sono spesi soprattutto per prodotti come tavolette di cioccolato fondente e crema spalmabile fondente. 

Le innumerevoli proprietà del cioccolato fondente 

Il cioccolato fondente sicuramente ha tantissime proprietà interessanti dal punto di vista della salute e tantissimi benefici

Si parla di cioccolato artigianale fondente per riferirsi a quella varietà che è composta da almeno il 45% di pasta di cacao.

Si tratta di un cibo che ha tantissime proprietà, ad esempio combatte la depressione, l’ipertensione, ed è in grado di proteggere il corpo da alcune malattie come quelle cardiometaboliche o come il diabete di tipo 2. Il cioccolato fondente è un alimento assai pregiato rispetto al cioccolato bianco o al latte ed ha anche meno calorie. Il cioccolato puro fondente ha effetti benefici sul sistema cardiovascolare e sull’umore, sulle arterie, e protegge dallo stress ossidativo.

Il prodotto migliore è quello che contiene almeno il 70% di pasta di cacao, sicuramente un cioccolato di qualità superiore. 

Si ritiene che il cioccolato possa aiutare a prevenire gli infartie supporti la muscolatura del cuore, inoltre contenendo anche il triptofeno – una sostanza che è nota anche col nome di ormone del buonumore – aiuta a regolare l’umoree permette di combattere la depressione. Le ricerche sul cioccolato fondente hanno dimostrato che questo alimento può aiutare a prevenire il diabete e anche le malattie cardiache e che i flavonoidi contenuti nel cacao riducono i livelli degli zuccheri nel sangue, e aiutano anche ad aumentare il colesterolo buono. 

I vantaggi del cioccolato artigianale 

Il cioccolato di qualità ha tantissimi vantaggi in più rispetto al ‘normale’ cioccolato da discount che si può trovare ovunque a basso prezzo. Non è prodotto in fabbrica ma individualmente e permette di dare delle caratteristiche uniche ad ogni tavoletta di cioccolato, per un’esplosione unica nelle papille gustative. L’attenzione al dettaglio che viene rivolta durante la lavorazione del cioccolato artigianale permette di dotare questo prodotto di un gusto e di un sapore unico ed irripetibile. Gustare il cioccolato artigianale permette di scoprire le innumerevoli sfumature di questo prodotto così unico e così antico. 

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.