Perchè amiamo il cioccolato?

Molte volte non riusciamo a spiegarci la ragione del perchè ci prende una irrefrenabile voglia di cioccolato. Possiamo sentirne il gusto e l’odore, e solamente il pensiero ci fa venire l’acquolina in bocca.

Ma perchè ci piace così tanto il cioccolato?

Nell’antichità il cioccolato veniva usato come eccitante e afrodisiaco, ma anche per curare alcune malattie e per migliorare l’umore. Al giorno d’oggi la scienza ha dimostrato che per alcune cure antiche, il cioccolato non ha alcun beneficio, ma per altre è un vero toccasana.

Il cioccolato stimola la produzione di serotonina, che ci aiuta a migliorare e superare i momenti di stress. 

Proprio questo è uno dei motivi per cui il cioccolato risulta così tanto gradito a tutti.

Detto questo è semplice comprendere perchè tutti i medici e i nutrizionisti concordano nel promuovere il consumo di cioccolato. Certo stiamo parlando di cioccolato di ottima qualità, e consumando in un regime alimentare corretto e bilanciato.

Come qualsiasi altro alimento dolce, va consumato in quantità controllata, per evitare un apporto calorico inadeguato.

Qual’è il cioccolato che fa bene alla salute?

Molto spesso si sente l’affermazione che il cioccolato fa bene alla salute, ma è sempre vero? Tutto il cioccolato fa bene alla salute?

Come detto prima, la quantità di cioccolato che mangiamo fa indubbiamente la differenza, ma anche la qualità non è da sottovalutare.

Il cioccolato fondente è sicuramente da preferire rispetto agli altri tipi di cioccolato, per la maggior quantità di cacao contenuta e per la minor quantità di grassi necessari alla sua lavorazione.

Ciò non toglie che non solo il cioccolato fondente è da considerarsi un cioccolato di buona qualità.

Per esempio  se stiamo parlando di cioccolato artigianale, la lavorazione attenta e accurata, improntata alla preservazione della qualità del prodotto e non ai grandi numeri, fa si che un buon cioccolato bianco risulti ugualmente gradito e ugualmente efficiente dal punto di vista alimentare.  Il cioccolato al latte biologico

è un’ottima opzione, perchè unisce la bontà del cacao al latte biologico. Il sapore è ottimo e avrete la sicurezza di gustare un prodotto di qualità.

Per le donne i benefici non si limitano a quello che abbiamo scritto fin ora: infatti secondo uno studio della famosa Yale University, l’evoluzione ha fatto si che la golosità fosse prerogativa (non esclusiva) delle donne. Secondo questo studio gli uomini avrebbero più necessità di proteine, necessarie per rinforzare i muscoli, mentre le donne avrebbero maggior bisogno di depositi di grasso e di ormoni sessuali perchè naturalmente predisposte alla procreazione. Secondo questa teoria, questa maggiore necessità di grassi e zuccheri, spiega anche perchè durante il ciclo mestruale alcune donne hanno una irrefrenabile voglia di dolce.

Perchè non assecondare la natura con qualche cosa di buono?

Noi di Cioccolateria Veneziana, da sempre, sosteniamo il consumo di buon cioccolato artigianale, e per assecondare la vostra irrefrenabile voglia di cioccolato vi consigliamo di visitare il nostro vasto Catalogo Prodotti.

Tra tutti questi ci sentiamo, per oggi, di consigliarvi la nostra famosa Crema spalmabile alla nocciola.

Un tripudio di sapore, solo con gli ingredienti migliori, ottima per la colazione, ma deliziosa in qualsiasi altro momento della giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Prima volta qui?

5% SCONTO

sul tuo primo ordine

*Termini e condizioni applicati

OFFERTA DI BENVENUTO

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: