Le nocciole di Cioccolateria Veneziana

Le nocciole sono un frutto delizioso che noi di Cioccolateria Veneziana utilizziamo molto spesso per preparare alcuni tra i nostri migliori prodotti.

Per questo abbiamo scelto di mantenere lo standard di produzione ai migliori livelli. Per fare questo abbiamo selezionato le nocciole migliori per la nostre ricette.

Stiamo naturalmente parlando delle nocciole Piemonte.

Le nocciole Piemonte vengono coltivate in una zona specifica d’Italia: le Langhe.

Le langhe sono un territorio ricco di storia e di cultura per il cibo, che si trova a cavallo tra Asti e Cuneo, e che risulta particolarmente congeniale dal punto di vista climatico per quanto riguarda la coltivazione dei noccioli.

Nello specifico, quelle che noi di Cioccolateria Veneziana utilizziamo sono le nocciole Piemonte IGP della varietà nota come nocciola Tonda Gentile Trilobata. Il territorio collinare, il clima favorevole, e la composizione del terreno, donano al frutto una dolcezza unica, che le rende inconfondibili rispetto alle altre nocciole comunemente sul mercato o di importazione.

Cosa caratterizza la nocciola Tonda Gentile Trilobata?

Il termine trilobata sta ad indicare i tre lobi del frutto, tipici di questa nocciola.

La nocciola Tonda Gentile Trilobata ha infatti la caratteristica di avere tre protuberanze, dette lobi, un aspetto tondeggiante e particolarmente invitante.

La raccolta delle nocciole avviene nella zona delle Langhe indicativamente nel mese di settembre. Successivamente le nocciole vengono sbucciate e opportunamente tostate, con una tecnica che risale a moltissimo tempo fa’ e che fa parte a tutti gli effetti della tradizione della zona.

A seconda del calore a cui viene la tostatura si ottiene non solo un colore più o meno intenso della nocciola, ma anche un sapore più o meno deciso.

Quale tipo di tostatura preferiamo noi di Cioccolateria Veneziana?

Noi di Cioccolateria Veneziana, per abbinare al meglio il nostro cioccolato al sapore delle nocciole, preferiamo un grado di tostatura leggero, che risulta più affine alla delicatezza e raffinatezza del nostro cioccolato.

La tipologia di nocciole che utilizziamo è la qualità blanches, in cui il frutto risulta completamente senza “pellicina” esterna, che potrebbe risultare poco gradevole al palato, o fastidiosa nei vari passaggi di produzione.

Quali prodotti con le nocciole consiglia Cioccolateria Veneziana?

Tra i vari prodotti al cioccolato e nocciole di nostra produzione vi consigliamo i seguenti:

 

Dragee alla Nocciola Trilobata

Deliziosi confetti di cioccolato, perfetti per festeggiare un evento particolare, o come semplice stuzzichino dolce. Una goloseria a cui nessuno può resistere.

 

Tavoletta di cioccolato fondente con nocciole

Un intramontabile che piace sempre a tutti. Se siete amanti del cioccolato fondente, non potete assolutamente non provare questa tavoletta di cioccolato!

 

Tartufini alla nocciola

Se non li avete ancora provati non sapete assolutamente che cosa vi siete persi! Una vera delizia per gli occhi e per il palato.

 

 

Come provare tutte le delizie al cioccolato di Cioccolateria Veneziana?

Tutti i nostri prodotti sono online e li potete acquistare in ogni momento della giornata e in ogni giorno dell’anno direttamente qui sui nostro sito!

Siamo sempre a vostra disposizione per qualsiasi domanda e chiarimento e siamo ben felici di darvi sempre il miglior cioccolato!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Prima volta qui?

5% SCONTO

sul tuo primo ordine

*Termini e condizioni applicati

OFFERTA DI BENVENUTO

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: